sabato 27 luglio 2019

Parlarne tra amici, Sally Rooney



Titolo: Parlarne tra amici
Autore: Sally Rooney
Casa editrice: Einaudi


4/5 


Sally Rooney è una scrittrice irlandese molto giovane nata nel 1991 che si propone di rappresentare le nuove generazioni, insieme al loro modo di approcciarsi e comunicare. 

Parlarne tra amici è  il suo romanzo d'esordio molto chiacchierato sin dalla sua uscita nel non lontano 2017. Le protagoniste sono Frances e Bobbi, due ragazze di circa vent'anni che frequentano il college. Un giorno conoscono Nick e Melissa, una coppia sposata mediamente di 15 anni più grande di loro; finiscono in una sorta di quadrilatero allargato. La narrazione procede dal punto di vista di Frances. 

Ho letto nel retro copertina la descrizione:" Una commedia romantica". 
No. 
Parlarne tra amici è un romanzo che ancora oggi non riesco a classificare. E' peculiare nella sua forma, ma non per questo meno intenso, anzi. E' una sorta di flusso di coscienza in cui Frances cerca di motivare i sentimenti che prova e le situazioni che vive, come a trovare un senso a ciò che le accade e la circonda. Spesso si sente persa, altre volte felice come per la prima volta. Sperimenta la passione, come una donna, eppure sente sulle spalle ancora le debolezze dell'essere adolescente.
Non sono forse questi i vent'anni?  
E' una narrazione coinvolgente in uno stile forse non ancora brillante, ma per chi sta vivendo questo momento non può fare altro che provare una forte empatia con le storie dei protagonisti; per chi lo ha già vissuto, non può fare altro che sentire ancora tutto sulla propria pelle.  

Nessun commento:

Posta un commento