mercoledì 30 gennaio 2019

Ultime letture #9

Altra carrellata di libri letti nelle ultime settimane.
Iniziamo!



Io sono il tenebroso, Fred Vargas
Einaudi Editore
5\5 ★  

Fredo Vargas è una giallista francese e questo è l'ultimo volume della trilogia de I tre evangelisti . Dopo aver amato il primo e odiato il secondo, chiudo il cerchio innamorandomi di nuovo! Con questo romanzo, ho ritrovato la lucidità, il lampo di genio, l'essere asciutta e brillante della Vargas. Un libro da bere in  pochissimo tempo perché non importa quante pagine tu abbia letto, la stanchezza sembrerà non raggiungerti mai. Non sono forse questi i maestri della narrativa migliori?
Per quanto riguarda la trama, vi dirò poco perché dovrete scoprite tutto da voi:
due femminicidi, tre storici e un ex poliziotto per scoprire il colpevole.
Dategli una possibilità, non ve ne pentirete!



Lolita, Vladimir Nabokov
Adelphi 
3\5 ★ 

Il personaggio di Lolita nasce dalla penna di Nabokov nel 1955; contribuiranno alla sua fama due pellicole omonime ad esso ispirate: una diretta da Stanley Kubrick nel 1962 e un'altra diretta da Adrian Lyne nel 1997.
Lolita è una ragazza esuberante, che finirà dopo la morte della madre per passare gran parte della sua giovinezza con quello che è stato il compagno di lei, Humbert. Lolita (il romanzo) è difficile da definire: verranno trattati temi estremamente delicati, ma il tutto di certo non avverrà con i guanti bianchi; al contrario. Si susseguiranno immagini forti, intense, e altrettanto prepotenti saranno le maniere di Nabokov per approcciarvisi, a volte creando disgusto in molti. Che dire? E' senz'altro uno di quei casi banali in cui il romanzo deve piacere, de gustibus. A me ha lasciato a metà strada.




Tre millimetri al giorno, Richard Matheson
Fanucci Editore
2\5 ★ 

Tre millimetri al giorno parla di un uomo che, dopo esser stato colpito da una nube tossica, inizia a rimpicciolirsi di tre millimetri al giorno.
Sapete quanto io apprezzi Matheson e i suoi racconti, ma con questo romanzo non ci siamo proprio. Non mi è piaciuto, non mi ha coinvolta, mi ha lasciato davvero poco. Peccato.
Vi segnalo, in ogni caso, le pellicole cinematografiche che hanno tratto ispirazione dal romanzo: Radiazioni BX: distruzione uomo (1957) e The Incredible Shrinking Woman (1981) . Notizia del 2013  vuole che Matheson stesso insieme a suo figlio fosse al lavoro per un riadattamento del film alle nuove tecnologie, ma non si hanno più notizie al riguardo.




Le notti bianche, Fëdor Dostoevskij
Feltrinelli 
3\5 ★ 

Le notti bianche, il classico dei classici. Un sognatore non precisato incontrerà per quattro notti consecutive Nasten'ka , una ragazza di diciassette anni di cui si innamorerà. Fantasia, illusioni, ideali, tutto dedicato ai romantici e racchiuso in meno di cento pagine. Purtroppo a me non ha convinto tantissimo; non sono riuscita ad entrare nella storia, a cogliere molti riferimenti dentro il racconto, anche se ho apprezzato decisamente lo sviluppo della narrazione. 

3 commenti:

  1. Lolita mi aspetta! Non vedo l'ora di affrontarlo!

    RispondiElimina
  2. Oh a me Le notti bianche è piaciuto un sacco. Anzi a dire la verità è l'unica cosa che mi è piaciuta di Dostoevskij, anche se mi rendo conto che è un'opinione impopolare.

    RispondiElimina