sabato 12 gennaio 2019

SERIE TV| Narcos

 


E' pressoché impossibile voi non abbiate sentito parlare di una delle serie tv più chiacchierate degli ultimi anni, Narcos .

Narcos è una serie tv prodotta da Netflix che vuole raccontare la vita di Pablo Escobar (Wagner Moura)*, uno tra i primi e più grandi narcotrafficanti della storia. Incentrata in Colombia - Paese natale di Escobar - tra gli aani '80 e '90, seguiamo le sue orme e quelle degli uomini che davano lui la caccia, nel merito due agenti della DEA passati alla ribalta per esser riusciti a catturarlo: Javier Peña e Steve Murphy ( rispettivamente Pedro Pascal e Boyd Holbrook)*.
La serie è molto fedele alla realtà dei fatti, tant'è che spesso gli episodi sono intervallati dalla riproduzione di articoli o servizi tv realmente andati in onda presso le testate giornalistiche del tempo. Con molta probabilità è stato proprio questo suo modo di essere una serie\documentario a renderla estremamente originale e determinante perché io apprezzassi un "genere" dal quale giro alla larga.

Narcos si compone di tre stagioni: le prime due si concentrano sul cartello di Medellin a cui ha dato vita Escobar, la terza sul suo cartello colombiano antagonista, il cartello di cali i cui fautori sono invece i fratelli Miguel e Gilberto Rodríguez Orejuela (rispettivamente Damián Alcázar e Francisco Denis)*, Hélmer Herrera Buitrago soprannominato Pacho (Alberto Ammann)* e José Santacruz Londoño detto Chepe ( Pêpê Rapazote)*

Esiste anche una quarta stagione che in realtà Netflix ha deciso di rendere una serie a sè stante, ed è Narcos: Mexico , uscita lo scorso Dicembre 2018 e di cui si attente già una seconda stagione in questo tardo 2019. La serie, come è ben prevedibile dal nome, si incentra sulla nascita del primo narcotraffico messicano a cura di Miguel Ángel Félix Gallardo (Diego Luna)*Ernesto Fonseca Carrillo detto Don Neto (Joaquín Cosío)* e Rafael Caro Quintero soprannominato Rafa (Tenoch Huerta)* con il cartello di Guadalajara. Ruolo fondamentale qui assume invece l'agente della DEA Enrique Camarena soprannominato Kiki (Michael Peña), principale antagonista del cartello.





Consiglio Narcos e Narcos: Messico? SI. 

Superando il fatto sia una serie tv su azione creata per intrattenere, rende parallelamente un quadro ben documentato su dove, come abbia avuto inizio il narcotraffico e, in tutto questo, quale sia stato il ruolo giocato dalle istituzioni del tempo che avrebbero dovuto bloccare teoricamente il sistema, finendo in realtà per avvallarne le azioni, creando una catena di corruzione che...siamo sicuri sia davvero finita?


*tra parentesi attori che hanno ricoperto il ruolo del rispettivo personaggio di riferimento 


Nessun commento:

Posta un commento