lunedì 26 dicembre 2016

Il migliore e il peggiore libro del 2016

Per la serie "trarre le somme dell'anno appena trascorso" puntata numero 2, facciamo un resoconto delle migliori e delle peggiori letture dell'anno che andremo a lasciarci alle spalle. Dal momento che non è possibile parlare di tutte le letture in un solo post, parliamo della migliore e della peggiore.


Migliore lettura del'anno


L'amore ai tempi del colera
 Gabriel García Márquez




Poesia in prosa. Se mi dicessero di descrivere questo libro in tre parole lo farei così. La bellezza di questo romanzo trascende la trama. Non lo ricorderete perché parla d'amore, non lo ricorderete perché è un romanzo sentimentale, romantico. Lo ricorderete perché vi catturerà, cuore, anima, testa, tutto. Non è un libro che racconta semplicemente la storia d'amore dei nostri protagonisti , sviluppata lungo tutto l'arco delle loro vite. Non focalizzatevi sulla trama perché non andrete da nessuna parte. Non è quello che importa; la storia, le vicende, le situazioni. No. E' come vengono raccontate. E' la magia della penna di Marquez. Potrebbe raccontarvi persino di quando è andato per la prima volta a fare la spesa, e voi amereste lo stesso ciò che scrive. Questo libro è un gioiello. Questo libro è la luce della letteratura  infondo a un tunnel di letture mediocri. Prosa, poesia, magia, amore. Cosa volete di più? Qui troverete la recensione completa del romanzo.
 Ah, Marquez! 



Peggiore libro dell'anno


Le confessioni del cuore
Colleen Hoover


Feccia della feccia della feccia che si offenderebbe ad essere paragonata a un così tale scempio della "letteratura odierna". Sono queste, invece, le interminabili parole con cui descriverei questo libro se mi venisse chiesto. Al solo scrivere il titolo e pubblicare la foto, ho rivissuto in un lampo una della esperienze letterarie (ma che dico, la più brutta in assoluto!) di questo 2016. 
Non c'è una cosa che salverei in questo libro. Una sola! Partendo dalla traduzione pessima (che davvero, il prossimo che mi parla male della Newton Compton lo spedisco subito a leggere questa schifezza) , perché non citare poi la trama sconclusionata, priva di qualsiasi logica razionale e grammaticale. Ci sia una frase collegata all'altra, una parola non portata all'estremo. Situazioni surreali, l'assenza di principi e valori morali (la protagonista si farebbe violentare dal suo ex cognato pur di non mettere nei guai l'attuale amore della sua vita conosciuto tipo due minuti prima per strada, vi dico solo questo; pensate con che ideali cresceranno le ragazze di oggi e come potranno rispettare se stesse e farsi rispettare nella vita, non bastavano esempi come After! Poi ci lamentiamo se vengono su così. E, capirai! Con gente che scrive cose del genere!) . Passiamo poi alla presenza dei classici personaggi stupidotti caduti dal pero , senza infine dimenticare chi ha partorito un tale scempio: la scrittrice. Già, la scrittrice, amata da tutti i bloggers d'oltre oceano, influencers, idolatrata allo sfinimento fino alla fine dei giorni . 

Io a tal proposito avrei due domande:
1. Cosa avete nel cervello?
2. Posso riavere indietro il mio 1.99€ spesi per acquistare questo ebook? 
3. Se pensate che Colleen Hoover sia la nuova regina del romanzo rosa, perché non dare il Nobel a Moccia per Scusa ma ti chiamo amore ?

AL ROGO, AL ROGO , AL ROGO!!! 




Nessun commento:

Posta un commento