giovedì 27 dicembre 2018

I migliori libri letti nel 2018

Imperdonabile la mia incostanza durante questo anno che ci lasciamo alle spalle, sia da un punto di vista social che letterario. Mi sono resa conto, infatti, di aver letto poco rispetto l'anno scorso, anche se devo ammettere di aver scelto con più parsimonia le mie letture, Questo, purtroppo, non mi ha premiata moltissimo: le letture che mi hanno davvero scossa si contano sulle dita di una mano; le altre sono state nelle media e niente più, con qualche sorpresa nascosta qui e lì, insieme a qualche delusione.

Qui di seguito vi elencherò i tre migliori libri letti nel 2018 (non usciti quest'anno, dunque, ma letti durante questi mesi). Iniziamo!





Chiamami col tuo nome, André Aciman
Guanda, 17€ 

E' stato tra i primi libri letti, e purtroppo il motivo per cui pochi altri mi hanno entusiasmata potrebbe essere proprio lui.  
Racconta la nascita di una passione che legherà due ragazzi un'estate in Italia; da qui, poi, prenderanno forma molte altre riflessioni, più profonde, sulla vita, sulle nostre scelte e sui rimpianti che ci portiamo dietro.
Unico







Blonde, Joyce Carol Oates
Bompiani, 14€ 

La Oates qui mette su carta la biografia romanzata di Marylin Monroe.
Magistralmente scritta; impersonificazione impeccabile, tremendamente vera. 
Una lettura difficile da surclassare. 












La sottile linea scura, Joe R. Lansdale 
Einaudi, 13€

Lansdale attraverso questa lettura ci fa assistere alla crescita di un ragazzo nel Texas degli anni '80 che impara a destreggiarsi nella vita degli adulti, tra bene e male. 
Scrittura brillante, un crescendo che non può lasciarvi indifferenti.

2 commenti:

  1. Anche io sono poco soddisfatta delle mie letture del 2018, infatti non ho neanche fatto un post a riguardo perché avrei davvero poco da scrivere. Spero di fare meglio quest'anno.
    Visto che lo citi, ti ringrazio perché per via del tuo post ai tempi ho letto Chiamami col tuo nome! Bellissimo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! Spero tu possa rifarti quest'anno.
      Chiamami col tuo nome ♥ Indelebile. Felice tu lo abbia apprezzato quanto me!

      Elimina