venerdì 12 ottobre 2018

Ultime letture #7

Cari lettori, spero siate tornati ben ringalluzziti da queste vacanze e abbiate ripreso la vostra routine di sempre perché adesso vi aspetta un'altra carrellata di libri della rubrica ultime letture. Non scoraggiatevi: sono solo quattro titoli.
Iniziamo! 



Maschio Bianco Etero, John Niven 
Einaudi, 13€
★ 

Niven è un autore che mi ha sempre affascinata, soprattutto con la sua penultima pubblicazione Le solite sospette. Non riuscendo però a reperirlo - sempre altri titoli si sovrapponevano a questo - ho optato per un'altra variante che comunque prometteva di regalare lo stesso spirito goliardico che contraddistingue le opere di Niven, Maschio banco etero
Maschio bianco etero parla del classico americano straricco che lavora a Hollywood, con l'unica eccezione il protagonista di origine sia irlandese. Questo è importante perché il richiamo della Patria - nella fattispecie della famiglia - lo riporterà proprio indietro in Europa, dove si scoprirà un po' più fragile di quanto credesse. In realtà, questo libro va davvero poco oltre le aspettative appena citate: tutto quello che leggerete comporterà tutti i più classici clichés che potrete ben attendervi dalla trama, con una dose massiccia di eccessi che stancano dopo poco, come se tutto fosse un diversivo per non dire niente di concreto, alla fine. Si fa leggere, ma non lo consiglio. Lascia ben poco. 




 Mattatoio n. 5, Kurt Vonnegut 
Feltrinelli, 9€
★ 

Vonnegut è uno degli autori contemporanei più amati, e Mattatoio n. 5 il suo titolo più discusso. Come sempre accade con tutti i titoli più discussi, questi non rientrano nelle mie corde. Non fraintendetemi. Sicuramente riconosco in Vonnegut la "stoffa del campione", ma non credo si addica a me. Più nello specifico, con Mattatoio n. 5 Vonnegut si ripropone di parlare del bombardamento di Dresda (città rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale) con, per quanto mi riguarda, un'eccessiva dose di fantasia che mi ha precluso la possibilità di godermi appieno la lettura. E' come se non ci fosse un confine reale tra storia e immaginazione, rendendo a tratti la lettura anche un po' ma che cos... , tipo la presenza degli alieni ad un certo punto della narrazione o continui - fin troppo - sbalzi temporali. Mattatoio n. 5 è peculiare, sia nel racconto che nella scrittura, e o lo si ama o lo si odia.





L'assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie
Mondadori, 12€
★ ★ ★ ★ 

Meno male che ci pensa la mia Agatha a risollevarmi il morale!
L'assassinio di Roger Ackroyd è stato definito tra i gialli migliori di sempre, e non posso far altro che confermare questa ipotesi. 
King's Abbot, assassinio, Poirot. Deve bastarvi questo. Come sempre, la Christie si dimostra magistrale nella narrazione, brillante nell'esposizione e nell'epilogo. Unica nel suo genere.
Da leggere assolutamente. 









La camera azzurra, Georges Simenon 
Adelphi, 10€
★ ★ ★ 

Sicuramente Simenon non ha bisogno della mia presentazione.
Grande giallista francese, amato in ogni dove, con la Camera Azzurra credo abbia trovato un ulteriore successo.
E' la storia di due amanti, tra passione, intrighi e omicidi in una Francia retro.
Lo ammetto, data la mia avversione ai romanzi chiacchierati, questo mi ha sorpresa: la scrittura di Simenon si è dimostrata elegante, pulita ma non per questo pesante; sa coinvolgere e ammaliare, convinta che se non fosse stato per la sua penna la trama mi avrebbe terribilmente annoiata. 

2 commenti:

  1. Da tempo vorrei leggere Mattatoio n.5 ma la tua recensione mi scoraggia (soprattutto per la presenza degli alieni -_-).
    Roger Ackroyd non mi ha fatto impazzire, finora il mio preferito è stato Poirot a Styles Court, il primo della serie di Poirot.
    E La camera azzurra è un altro che vorrei leggere da un po', ma continuo a dire sempre «vorrei leggere questo», «vorrei leggere quello» e alla fine rimando per decenni. Bah.

    RispondiElimina
  2. Vonnegut rientra nella banale categoria del "deve piacere". Una sorta di delirio ispirato a fatti realmente accaduti. Per Maigret buttati: scrittura davvero raffinata ed elegante.

    RispondiElimina