lunedì 4 giugno 2018

Ultime letture #6

Sono in pari con i libri da recensire?
Ovviamente...no.
Iniziamo,va!


Se una notte d'inverno un viaggiatore, Italo Calvino
Mondadori
★ ★ ★ 

L'incontro con Se una notte d'inverno un viaggiatore, è stato a dir poco magico.
Ero in libreria. Apro il romanzo, inizio a leggere le prime righe...ed è stato subito amore. Cosa succederebbe se voi acquistaste un libro, e non riuscireste a portarlo a termine per una serie di vicissitudini che si mettono fra voi e lui? E' questa la storia dei due protagonisti, il Lettore e la Lettrice, che più largamente incarnano il profilo di ognuno di noi. E' un viaggio che ci racconta chi siamo attraverso i libri, passando dalla Russia all'Oriente, dal freddo al caldo, dall'amore all'odio. Una raccolta di racconti (che può essere letta anche come romanzo) eccelsa in cui si evince tutta la maestria di Calvino.
Non sono molto per il genere fantastico, ma se c'è uno scrittore che è riuscito a farmelo apprezzare, è proprio lui.



Blonde, Joyce Carol Oates
Bompiani
★ ★ ★ ★ ★ 

Secondo incontro con la Oates, questa volta con una biografia romanzata, quella di Marilyn Monroe.
Vorrei potervi dire quanto sia stata brava la Oates a scrivere di Marylin come Marilyn (il romanzo è narrato in prima persona). Tutta la sua storia, tutti gli eventi tra i più importanti che l'hanno vista come protagonista, raccontati con malinconia, solitudine, frustrazione, fragilità e sensibilità unica.
Sembra quasi di averla conosciuta, una volta girata l'ultima pagina, e di aver voluto tanto essere lì vicino a lei a sostenerla in una vita che non è stata ciò che  ne viene banalmente descritto nei giornaletti scandalistici.
E' stata una stella, tra le più belle, e se avete voglia di conoscere Norma Jean (suo vero nome) e distaccarvi dal personaggio Marilyn, questo libro fa decisamente per voi.
Capolavoro.





Amsterdam, Ian McEwan
Einaudi
★ 

Due uomini al funerale della propria amante, insieme al marito di quest'ultima.
Da qui osserviamo il diramarsi di tre vite, che porteranno a un tragico finale.
Purtroppo, anche questo romanzo di McEwan non mi ha colpita.
Esercizio di stile, piattume totale fino alle ultime pagine, zero enfasi ed empatia con i personaggi.
Per me è un no.







Musica, Yukio Mishima
Feltrinelli
★ ★ ★ 

Musica era uno dei titoli che mi ispirava della promozione Feltrinelli due titoli a 9.90€ (la trovate ancora in libreria) e anche con questo è stato un colpo di fulmine. Ho iniziato a leggere qualcosa da casa in digitale, tra le anteprime che sono disponibili nei negozi di e-commerce, e dovevo avere il libro tra le mie mani. Una volta iniziato, non sono più riuscita a metterlo giù.
Una ragazza che non riesce più a sentire la musica (intesa come orgasmo), si rivolge ad uno psicoanalista perché ne possa dedurre le cause, il dott. Kazunori.
E' stata davvero una bella lettura. Le parti in cui si analizza la paziente sono estremamente interessanti, e come ho già detto, non sono riuscita a staccare gli occhi dal romanzo.
Consigliatissimo.





2 commenti:

  1. Devo dire che Yukio Mishima non mi ha mai incuriosito, anche perché finora nessun autore giapponese mi ha mai colpito granché, però le tue parole hanno destato il mio interesse e credo proprio che leggero "Musica". Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà! La scrittura è molto coinvolgente. Ne sarai entusiasta!

      Elimina