sabato 6 agosto 2016

L'amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez




Titolo: L'amore ai tempi del colera
Autore: Gabriel Garcìa Màrquez
Casa editrice: Mondadori

Trama: Questa è l'epopea più bella dei Caraibi. Una storia di amore e di odio che si trascina per ben più di cinquant'anni e che vede come protagonisti Florentino Ariza e Fermina Daza. Dall'adolescenza fino alla tarda età seguiremo l'evolversi delle loro vite tra passione, dolore, e ricordi. 

Recensione: Come già dal titolo si enuncia, la parola chiave di questo romanzo è amore. Ma amore come da pochi viene raccontato. La penna di Marquez è una penna magica e poetica, che ci trascina nelle vite di questi  due giovani adulti alle prese con il loro primo e unico amore delle loro vite. Lo stile è impeccabile: non una parola che sia stata scritta è priva di significato. Ognuna ha il suo posto, ognuna racconta una storia, regalandoci un quadro degno di uno degli autori più imponenti del panorama culturale moderno. Grazie a Marquez ho riscoperto il significato di letteratura che, a causa di letture scandenti e banali, avevo dimenticato. L'amore non è solo nella trama, ma soprattutto nella prosa. Leggendo comprendiamo come tutto sia curato: le descrizioni dei personaggi, dei luoghi. I pochi dialoghi presenti nel romanzo sono asciutti e reali; mirano dritti al nostro cuore. 


Voto
★  ★  ★  ★  ★ 

Decido di dare cinque stelle su cinque perchè L'amore ai tempi del colera è un gioiello della letteratura, quella vera. La cura nelle descrizioni, nei personaggi, nella prosa, nei luoghi. Ci lasciamo alle spalle banali romanzi rosa per accogliere un libro che sprigiona amore in ogni forma possibile, che non sia solo nella relazione che unisce i due protagonisti, ma nella penna che accompagna lo scrittore. 

Nessun commento:

Posta un commento