domenica 5 giugno 2016

Dopo di te, Jojo Moyes


Titolo: Dopo di te
Autore: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori



Trama: In "Dopo di te" vediamo Louisa Clark  un anno e mezzo dopo morte di Will Traynor, l'uomo di cui è stata innamorata e da lui ricambiata, ma non abbastanza da cambiare idea sulla sua morte alla dignitas . Ora lavora come cameriera, ma la sua vita non è andata poi così avanti. Ha deciso di non frequentare i corsi di moda per i quali aveva fatto domanda e di viaggiare per il mondo prima di stabilirsi a Londra in un appartamento comprato con i soldi lasciategli da Will. Louisa sa di non stare mantenendo la promessa fattagli: vivere. Sarà un evento a scuotere completamente la sua vita: cadere dal tetto. Una sera, infatti,  troppo ubriaca, Louisa perde l'equilibrio dopo essersi sporta eccessivamente. Tutti penseranno sia stato un suicidio, ma, in realtà, così non è stato. Louisa è stata distratta da una voce femminile che la chiamava. Una donna o, più precisamente, una ragazza, quella sera si trovava lì con  lei per parlarle e rivelarle un segreto che lei stessa ha appena scoperto: Lily è la figlia di Will. Nessuno sapeva della sua esistenza, compreso Will, e sarà questo a scuotere le vite di tutti. Ritroveremo i Trainor, questa volta separati, i genitori di Louisa, i Clark, anche loro alle prese con i loro problemi, e nuovi protagonisti come Sam, l'uomo che farà battere di nuovo il cuore dell nostra protagonista, e i nuovi amici del gruppo di sostegno di Louisa. Riuscirà ad essere di nuovo felice?




Recensione: Allora, da dove cominciare? Partiamo subito dal parlare degli aspetti stilistici del romanzo. La signora Moyes in questo libro dimostra sicuramente di essere maturata in termini di descrizioni. Il libro è  molto più dinamico, affronta diverse circostanze e altrettanti protagonisti popolano le pagine del nuovo sequel. Le scene si svolgono in diversi posti e, leggendo il libro, si ha proprio l'impressione di vedere un film. La scrittura resta molto basica, semplice e pulita ma comunque capace di arrivare al cuore quando necessario.
A livello di trama è quello che ci si poteva più o meno aspettare dopo un romanzo così tragico come Io prima di te : Luisa Clark, inevitabilmente distrutta dopo la morte di Will, che prova a rimettere insieme la propria vita. Quello che la Moyes introce in questo romanzo è , però, l'effetto sorpresa: Will ha una figlia. Lo ammetto, non me lo aspettavo! Nella mia testa avevo già immaginato la trama ipotetica: Louisa che frequenta i corsi d'arte, una donna affermata e più sicura dopo le parole di Will che le ha scritto nella lettera che le aveva espressamente detto di leggere a Parigi, tra odori di croissants e profumi di alta moda. D'altra parte, era così che l'avevamo lasciata. E invece, il romanzo di apre con una donna (giustamente) distrutta che solo dop aver toccato il fondo inizia piano piano a risalire. Questo anche grazie a Lily, che rivoluziona un pò in mondo in cui si era rinchiusa, Sam, che le apre nuovamente il cuore e porta nella sua vita una ventata di passione, e la sua famiglie e quella di Will. Tutti hanno un ruolo e tutti sono alla ricerca di loro stessi dopo la morte di Will.
Un romanzo, dunque, che si rivela scorrevole, dinamico,  non scontato come potreste credere. 






Voto★ ★ ★ 

Decido di dare quattro stelle su cinque perché ho voluto premiare  i passi avanti che la scrittrice ha fatto in termini stilistici: le scene si svolgono in luoghi diversi, si susseguono molte situazioni e altrettanti personaggi. Come ho detto, ho avuto la sensazione di vedere un film. In più, bisogna tenere presente i colpi di scena che ci accompagnano durante la lettura. 
Se non fosse stato per questo "salto di qualità" , il mio voto sarebbe stato tre stelle su cinque . Scrittura molto basica, la narrazione in alcuni punti è priva di descrizioni inerenti ai personaggi e ai luoghi. Il romanzo non mi ha trasmesso molto a livello emotivo se non nelle ultime pagine, al contrario di quanto è accaduto con Io prima di te dove, nonostante a livello stilistico fossimo a livelli ancora  più bassi (molto, molto più bassi), sicuramente ho provato delle emozioni indescrivibili, uniche e irripetibili.  Dopo di te nasce infatti per essere un romanzo leggero, dove si riprende a vivere e si apprezzano di più i piccoli gesti della vita quotidiana. 

Nessun commento:

Posta un commento