sabato 19 marzo 2016

Academy Awards, ultime letture... Tutto quello che ci siamo persi negli ultimi mesi!

Ok, potrei essere sparita. Ma ho pensato comunque molto a questo spazio.
Non sapete quante volte ho detto:" Pomeriggio mi siedo e scrivo qualcosa."
Questo qualcosa sarebbero stati  gli Oscar, tutti i film che ho visto ad ora, i telefilm. Insomma, tante occasioni per parlare bene\male di questo e di quello.
La verità è che sono davvero tanto pigra e fra una cosa e l'altra, non ce l'ho fatta. Mettiamoci pure altre cose che son successe e..niente, eccomi qui!
Di cosa parliamo oggi? In verità non lo so neanche io.
Andiamo così, a braccio.

Per prima cosa parliamo delle mie letture.
In lettura al momento ho It di Stephen King. Come ben sapete ci sono un 1300\1400 pagine lì, e ancora sono a (QUASI)  metà.Le prime centinaia di pagine sono state un pò.. dispersive. Dispersive nel senso che ci ho messo un pò a capire quale fosse stata la maniera scelta da King per narrare la storia e a inquadrare il tutto. Basta un ricordo per tornare indietro nel tempo e ti perdi nel passato del protagonista. Poi certo, parliamo anche di loro: i protagonisti. Per capire chi fosse chi e quale fosse la sua storia ci ho messo anche lì un pò. Ma vabè, ormai è tutto passato. Ora so chi è chi e lo sforzo di non aver mollato alle prime difficoltà ne è valsa la pena. Il romanzo inizia ad essere davvero avvincente. Sono molto coinvolta dalla storia e soprattutto dalle descrizione dettagliate del nostro scrittore preferito: a volte ho paura di sentire qualche voce di troppo mentre mi lavo i denti ma anche lì, dettagli. Ci sto mettendo molto a leggerlo perché sono impegnata con altri tipi di letture (università) , ma non sapete la voglia che avrei di buttare tutto alle ortiche e dedicarmi alla lettura di questo splendido capolavoro. Ho letto sia il romanzo più celebre e apprezzato di King e fino ad ora. posso dire di aver capito il perché. Anzi, vi dirò: al momento sto preferendo questo a Shining. Probabilmente con Shining non c'era molto effetto sorpresa perché vidi prima il film, quindi ero molto preparate alle scene che sarebbero state descritte. Ma con It è diverso. Sarà che l'aspettativa di leggere un romanzo corposo mi ha fatto prendere le cose con molta più colma rispetto alla mia frenetica e solita voglia di leggere un romanzo in una settimana o due, di conseguenza mi sto godendo di più il viaggio; o sarà che It è effettivamente migliore di Shining, Ma sapete come la penso: non credo esista un romanzo migliore di un altro: esistono soltanto opinioni diverse e menti diverse. Il mondo è bello perchè è vario e la diversa sensibilità che ci contraddistingue ci permette di coglie altrettanti diversi aspetti della realtà che potremmo anche non cogliere da soli.


Per "seconda cosa" facciamo un riassunto per vedere cosa ci siamo persi.
Oscar: HA VINTO LEONARDI DI CAPRIO. Ok, andiamo per ordine
La cerimonia di premiazione si è tenuta al Dolby Thetre di Los Angeles il 28 Febbraio 2016. ed è stata presentata da Chris Rock che (ovviamente) ha giocato molto sugli White Oscars degli ultimi due anni. A sbancare gli Academy Awards è stato Mad Max, regia di George Miller che con 10 nominations ha portato a case 6 statuette.; di seguito troviamo The Revenant che ha portato a casa 3 premi tra cui Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio, Miglior regia (per il secondo anno consecutivo) a Alejandro Innaritu e Miglior Fotografia con Emmanuel Lubezki; infine il premio Miglior Film assegnato a Spotlight, regia di Tom McCarthy. Passiamo poi ai premi di Miglior attrice protagonista, assegnato alla fantastica Brie Larson per il ruolo in Room, e Miglior attrice non protagonista, assegnato alla altrettanto bellissima Alicia Vikander per il ruolo in The Danish Girl (che ci ha fatto sognare con il bacio\non bacio dato a Michael Fassbender) . Il premio alla Miglior Canzone per Spectre è andato a Sam Smith che ha battuto Lady Gaga ( non lo avrei mai detto!) ; il premio alla Miglior Colonna sonora per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino è andato al nostro grande, grandissimo Ennio Morricone a cui è stata dedicata una immensa standing ovation alla carriera) ; Miglior Sceneggiatura non originale alla Grande Scommessa.
Altri film che avrebbero meritato riconoscimenti o pellicole che ne avrebbero meritati di più? The Danish Girl avrebbe meritato altri mille mila premi. La sua sfortuna è stata concorrere con DiCaprio per il premio di Miglior Attore protagonista (si, mi riferisco a te Eddie Redmayne) e con Spotlight per Miglior film. Poi abbiamo Carol, a parer mio un film che avrebbe meritato di essere premiato ma, probabilmente, ci sono ancora troppi tabù in questo mondo. Vi parlavo prima di Michael Fassbender il relazione al bacio\non bacio dato a Alicia Vikander nel momento in cui veniva proclamata vincitrice. Fassbender ha concorso pure lui per il premio nella categoria Miglior attore protagonista per il ruolo che ha ricoperto in Steve Jobs, da molti considerato il vero film sull'omonimo imprenditore a discapito da quello che vede protagonista Ashton Kutcher. Ma, vi dirò: non sono riuscite per niente a rientrare nell'ottica del film. Tutto fumo e niente arrosto. C'era tanto, e non c'era nulla. Probabilmente il fatto di averlo visto in lingua originale mi ha fatto perdere qualche passaggio o, più semplicemente, non mi sono stata coinvolta a dovere. Per questo mi riservo un secondo parere nel momento in cui avrò modo di vedere il film in lingua italiana, questa volta. Mi sarebbe piaciuto poi qualche premio in più per La Grande Scommessa perchè si. sono di parte, per quella povera economista che dovrei essere, ma non ci sono stati. Ci accontentiamo comunque di quello per la miglior sceneggiatura non originale! Si è discusso anche del mancato Oscar a Sylvester Stallone per il suo ruolo in Creed per la categoria Miglior Attore non protagonista (vinta, invece da Mark Rylance) .Ovviamente, credo che la discussione nasca dal fatto l'Oscar lo meritasse per la carriera e per i ruoli importanti che ha ricoperto i film che hanno fatto la storia del cinema americano. Ulteriore polemica per The Hateful Eight, praticamente assente dalle nominations. Ma si sa, quanti artisti non sono state premiati dagli Academy nella storia e sono, alla fine, gli artisti che più ricordiamo? Perciò, caro Stallone e Tarantino, potete star tranquillo: la vostra arte è riconosciuta dal pubblico comunque! Anche se un Oscar non fa mai male. lo sappiamo tutti... Ma su con la vita!



Cinema, arte, telefilm: Per i telefilm ve lo dico da subito: dopo la fine di Twin Peaeks ho faticato a trovare un alto telefilm che mi coinvolgesse in egual modo. Ho iniziato Game of Thrones ma poi l'ho lasciato, non perché non fosse avvincente ma per altri impegni. Adesso passiamo ad arte e cinema. Perche arte e cinema? Perchè sulla mia pagina Facebook ( link www.facebook.com/laetitialibri ) ho aperto una sezione cinema e arte: nella prima pubblico le immagine più rappresentative (per me) dei film che ho visto dando loro un voto (sempre personale);  nella seconda pubblico un opera d'arte e a ciascuna di essere attribuisco una frase estrapolata da un romanzo o detta da uno scrittore che più si identifica con l'opera stessa. Spero possiate passarci perché sono davvero delle sezioni a cui tengo molto. Amo leggere; amo i libri. Ma amo il cinema, amo l'arte, in tutte le sue forme.


Cercherò, d'ora in poi, di tenervi aggiornati costantemente così da evitare post così lunghi volti a recuperare tutto il tempo che abbiamo perso insieme. Cercheremo di viverlo volta per volta, questo tempo! Intanto vi lascio con questa immagine storica. Stallone e Tarantino (E Johnny Depp e altri ancora):  c'è sempre speranzaaaaa
















Nessun commento:

Posta un commento